Il Direttore Tecnico del Settore Giovanile ed allenatore dell'Under 20 Nico Agricola al lavoro in palestra

Foto Trabalza

Trento, 16 giugno 2014

 

Si è conclusa ufficialmente ieri, con la vittoria della Coppa delle Alpi a Chatillon da parte dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 18, la stagione 2013/14 del Settore Giovanile della Trentino Volley. Un’annata che ancora una volta ha regalato non solo due titoli italiani, quelli raccolti dall’Under 19 di Conci, ma anche tanti altri risultati importanti.
Nico Agricola, Direttore Tecnico del vivaio gialloblù, traccia il bilancio finale: “E’ stata una stagione eccezionale, fra l’8 ed il 9 in pagella – spiega - . In tutte le categorie abbiamo raccolto grandi traguardi, oggettivamente i migliori a cui potessimo ambire, ma ancora prima di tutto ciò mi piace evidenziare la cresciuta tecnica, fisica e caratteriale di tutti i ragazzi. I meriti vanno ovviamente divisi fra la struttura, da sempre molto importante e professionale, gli allenatori e lo staff che durante tutto l’anno hanno saputo essere punti di riferimento costanti per gli atleti delle rispettive squadre. Per me si trattava della prima stagione in Trentino Volley e personalmente la giudico in maniera molto positiva; all’inizio dell’anno fra gli obiettivi che mi ero prefissato avevo messo anche quello di unire la base al vertice. Vedendo quanti giocatori si sono affacciati alla prima squadra durante gli ultimi mesi (Giannelli, Nelli, Mazzone hanno già fatto il loro esordio in campo mentre Chiappa, Cavuto e Polo sono stati spesso chiamati per gli allenamenti, ndr) e quanti invece sono stati chiamati nelle Nazionali giovanili non possiamo che essere soddisfatti anche da questo punto di vista. I risultati ci danno ragione ma, mi ripeto, non devono essere l’unico metro di giudizio”.
Il doppio scudetto ottenuto dall’Under 19, fra vittoria di Junior League e Finale Nazionale Fipav, è stato sicuramente il punto più alto della nostra stagione – prosegue Agricola - . Due trionfi che il gruppo meritava ma che soprattutto meritava la Società, che ha nel tempo ha sempre saputo investire su questa squadra e, più in generale, sull’intero vivaio. Ripetere i successi di questa stagione non sarà semplice, il settore giovanile vivrà nel giro di pochi mesi un importante ricambio generazionale e inizialmente bisognerà quindi avere pazienza e metodo per far crescere altri potenziali giocatori di livello. L’estate della Trentino Volley a livello giovanile sarà poi caratterizzata ancora una volta dal BIG Camp, una bellissima iniziativa che permetterà ai ragazzi di dare continuità alla loro attività in un panorama suggestivo come il Monte Bondone e con alle spalle una organizzazione davvero professionale”.

 

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa